menu

Olio extravergine Nocellara del Belice DOP

L’Azienda Baronessa coltiva la Monocultivar Nocellara del Belice per la sua tipicità e biodiversità che ne fanno una pianta di pregio.

Questo tipo di ulivo ha dimensioni medie, chioma frondosa dal colore glauco -verde mare- e durata secolare. E’ l’ unica cultivar in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento di ben due Dop per la stessa varietà di oliva dalla doppia attitudine: ottime olive da mensa Dop Nocellara del Belice (Denominazione Origine Protetta) ed olio di oliva ExtraVergine Dop Valle del Belice.

L’oliva Nocellara del Belice Dop presenta caratteristiche morfologiche che la rendono inconfondibile: forma sferica con apice e base arrotondati, grande pezzatura, peso compreso tra i 4 ed i 7 gr., colore verde chiaro, superficie punteggiata da qualche grande lenticella e polpa densa e gustosa. L’oliva, lievemente amarognola, sia verde che nera –quest’ultima raccolta a piena maturazione- si presta ad essere conservata in salamoia e degustata nei tipici piatti della cucina mediterranea; si assapora a crudo in prelibati antipasti ed insalate miste ed egualmente delizia il palato nella preparazione delle prelibatezze siciliane (es. caponata di melanzane, pane nero farcito, pizze etc.).

In conformità alla normativa europea, l’olio delle olive Nocellara, come il nostro pregiato e rinomato Olio Baronessa, è classificabile come olio Extra Vergine di oliva perché rispetta determinati parametri qualitativi, di cui il più importante è certamente il grado di acidità –ph- che non deve superare lo 0,8% e che rappresenta l’elemento distintivo persino tra gli oli extra vergine. Nel novero delle cultivar trapanesi è comprovato il più basso grado di acidità unitamente alla più alta concentrazione di polifenoli proprio nell’olio Extra Vergine Dop Valle del Belice.