La Valle del Belice
L’Azienda Agricola Baronessa è ubicata nella Valle del Belice, nell’agro di Castelvetrano-Selinunte, ossia nel triangolo della Nocellara del Belice-Partanna, Castelvetrano-Selinunte, Campobello – riconosciuto dalla UE, dove già nell’antichità la presenza degli ulivi era fortemente radicata.
La famiglia Napoli-Mendolia ha investito nel valorizzare la monocultivar Nocellara, non intaccando la tipicità e biodiversità del territorio belicino.
La Valle del Belice, che si estende nella parte sud-occidentale della Sicilia e guarda al mare Mediterraneo, essendo stata culla e crocevia di civiltà, ci testimonia con i suoi preziosi reperti archeologici, architettonici, numismatici e artistici, non solo la presenza sin dalla preistoria di popolazioni molto attive e ingegnose ma anche le diverse tappe della sua vicenda storica ad opera di Greci, Romani, Cartaginesi, Bizantini, Arabi, Normanni.
Tale ricchezza del patrimonio materiale e immateriale (Parco Archeologico di Selinunte, Museo della Preistoria c/o Castello Grifeo e Parco C.da Stretto-Partanna) è uno sprone in più per l’Azienda che con sguardo lungimirante vuole garantire una produzione Salutare e di Alta Qualità continuando, con spirito tenace, a sentir riecheggiare una storia di duro lavoro, di frutto maturo, di olio prezioso.
È interessante poter conoscere, visitare e scoprire il forte impegno in agricoltura, le bellezze e le enormi potenzialità di questo lembo di terra.
La Valle del Belice si presenta suggestiva nei suoi colori: è prevalentemente verdeggiante per i vigneti e gli uliveti che rappresentano le principali colture. Gode di un clima mite pur risentendo dei cambiamenti planetari e tende a modernizzare l’attività agricola e a far crescere sempre più il turismo culturale enogastronomico.
Al 50° anniversario dal sisma del ’68, che tragicamente segnò la vita dei paesi e degli abitanti, la Valle del Belice si mostra oggi resiliente ed opera con determinazione encomiabile, in linea con il progresso.