menu

Olio Baronessa

Presupposto basilare del nostro modo di gestire l’impresa è l’ “italianità” al 100% ossia l’offerta di un prodotto locale autentico che rispetta la biodiversità con i suoi aromi e sapori tipici del territorio di provenienza.

La nostra Azienda agricola Baronessa produce l’olio Extra Vergine di oliva Monocultivar Nocellara del Belice Dop Valle del Belice e l’olio Extra Vergine di oliva Monocultivar Nocellara del Belice Igp Sicilia.

La goccia, scelta come logo per il marchio Baronessa olio extra vergine di oliva, esalta in modo inequivocabile l’alta qualità di ogni sua più piccola particella.

Dalla straordinaria cultivar Nocellara del Belice si ottiene un olio di alta qualità: Olio Baronessa, che regala inebrianti sensazioni visive, olfattive e gustative e dà, a chi lo degusta, unicamente percezioni di gradevolezza e benessere.

È un prodotto naturale, frutto di una visione green e di un disciplinare di ecosostenibilità; è un sano e prezioso condensato di proprietà benefiche per l’organismo proprio per le sue caratteristiche organolettiche salutari ed è parte integrante della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO nel 2010 “patrimonio immateriale dell’Umanità” .

L’olio Nocellara del Belice Baronessa si presenta con il suo dolce colore di tonalità verde intenso e con riflessi d’oro quando è novello e di un giallo-oro ammaliante nei mesi successivi alla molitura, con una fragranza persistente d’erba e di frutto appena raccolto ed un sapore piccante e lievemente amaro.

Concorrono nel consentire la produzione di eccellenza fattori indispensabili, quali il clima mediterraneo, il rosso e ferroso terreno -reso ancor più fertile dalla concimazione naturale con il favino-, le irrigazioni, l’opera del sole -che accresce il quantitativo di polifenoli, nati di per sé da un processo di difesa della pianta e dei suoi frutti dal sole cocente e idonei a proteggere la salute dell’uomo- e l’immancabile presenza in Azienda in tutte le fasi della coltivazione.

Sulle orme dei nostri predecessori si attende il tempo ottimale, ancor prima di una compiuta maturazione e si continua a mantenere la tradizione della raccolta a mano, naturale e rispettosa dell’integrità della pianta d’ulivo e del suo frutto, a cui segue la spremitura a freddo entro le 24h dalla stessa, per preservare le qualità organolettiche. L’olio Baronessa vanta un bassissimo grado di acidità, che si attesta tra lo 0,1 e lo 0,2%, unitamente alla più alta concentrazione di polifenoli –le molecole volatili, veri antiossidanti.

Un tappa significativa nella storia dell’Azienda è rappresentata dalla partecipazione dell’olio Baronessa alla selezione dei migliori oli extra vergine d’Italia, organizzata dal prestigioso Gambero Rosso in collaborazione con l’Unaprol e dal suo inserimento nella Guida Oli d’Italia negli anni 2016-2017-2018.

In particolare, nel 2016, a seguito di degustazione e valutazione da parte dei raffinati palati degli esperti enogastronomi del Gambero Rosso, l’olio Baronessa ha conseguito l’attribuzione delle Tre Foglie, sinonimo di eccellenza assoluta, ed è stato così definito: “fruttato di grande eleganza, al palato magnifico, soave e carezzevole, appagante e fine, con un finale amaro e piccante in equilibrio”; “si presenta sfaccettato nelle sue squisite nuance di ortica, rosmarino e salvia”.